Master Universitario

Master Universitario in Web Technology


Torna Indietro

Master universitario in Web Technology organizzato dall' Università di L'Aquila

L' Università degli studi di L'Aquila, Facoltà di Scienze MM.FF.NN presenta la quarta edizione del Master in Web Technology. Anno accademico 2007/2008.

A chi si rivolge il Master

Laureati in informatica, Ingegneria, Matematica e Fisica e discipline tecnico-scientifiche affini, laureandi che conseguano il titolo entro la data di inizio delle lezioni. Inoltre possono iscriversi con riserva coloro che intendono laurearsi entro Dicembre 2007.
Saranno accolte le domande di quanti, pur avendo un titolo di laurea diverso dai precedenti, abbiano maturato una significativa esperienza lavorativi sei settori dell' ICT.

Obbiettivi del Master

Il master in web Technology intende formare figure altamente specializzate nella progettazione e realizzazione di applicazioni Web di livello enterprise.

Programma del Master

I corsi teorici pratici in aula sono organizzati in tre macro-aree:

  1. Ingegneria del Software;

  2. Basi di dati;

  3. Hypermedia

Le lezioni, tenute da docenti universitari e da esperti del settore, si svolgono nel periodo che va da ottobre 2007 a maggio 2008, dal giovedì pomeriggio al sabato, secondo una formula che permette a quanti già lavorino, di interrompere solo parzialmente la propria attività.
Il piano di formazione è integrato con:

  1. Corso Avanzato di Java, nell' ambito del quale verrà illustrata l'architettura della piattaforma Java Standard Edition (J2SE) con particolare attenzione all' acquisizione di conoscenze operative;

  2. Seminari d Incontri con accademici ed esperti del settore di fama nazionale ed internazionale.

Stage aziendali

A conclusione dei corsi teorici-pratici tenuti in aula, sono previsti stage aziendali di durata non inferiore alle 316 ore, da svolgersi presso aziende impegnate nell' area dell' Information Technology.

Corsi del Master

Il percorso formativo offerto prevede la progettazione di sistemi informativi per il web, con particolare attenzione alla piattaforma J2EE e ai sistemi avanzati di persistenza (JDO, EJB3, Hibernate, ecc.). Parte dei corsi erogati è inoltre dedicata a tecnologie XML, Web Services, Modellazione UML, Web Mining ed AJAX.
I moduli didattici che compongono il sistema formativo sono:

  1. Applicazioni AJAX/DHTML;

  2. Basi di Dati Avanzate;

  3. Applicazioni LAMP;

  4. Modellazione UML;

  5. Tecnologie XML;

  6. Tecniche di persistenza;

  7. Piattaforma J2EE;

  8. Web Service;

  9. Web Mining.

Placement

Il master offre prospettive occupazionali dei elevata qualità data la specifica connotazione professionale del percorso formativo.
Il 65% dei candidati riceve un' offerta di Lavoro prima del conseguimento del titolo (la percentuale sala all' 80% nell' ultima edizione), entro un mese dal conseguimento circa il 90% già lavora stabilmente, il resto sceglie di proseguire gli studi con laurea Specialistica.

Docenti del Master

  1. Stefania Costantini: dipartimento di Informatica, Università degli studi dell' Aquila;

  2. Giuseppe Della Penna: dipartimento di informatica, Università degli studi dell' Aquila;

  3. Amleto di Salle: consulente ICT;

  4. Michele Flammini: dipartimento di Informatica, Università degli studi dell' Aquila;

  5. Henry Muccini: dipartimento di Informatica, Università degli studi dell' Aquila;

  6. Alfonso Pierantonio: dipartimento di Informatica, Università degli studi dell' Aquila;

  7. Francesco Pititto: direttore tecnico della IG Technology.

Diploma di Master Universitario

Il master offre il titolo "Diploma di Master Universitario di I Livello in Web Technology" con valore legale ai sensi del D.M. 509/1999. Il positivo completamento del percorso formativo comporta il conseguimento complessivo di 60 CFU riconosciuti per la Laurea Specialistica in Informatica presso l'Università degli Studi dell' Aquila.

Iscrizione al Master

Il bando di domanda è reperibile al seguente indirizzo web : http://www.di.univaq.it/mwt

Iscrizione ai singoli corsi del Master

E' possibile iscriversi ai singoli insegnamento come uditori, al termine di ogni corso sarà rilasciato, a coloro che hanno partecipato, un attestato di frequenza. La tassa di iscrizione a ciascun corso è di 500 (cinquecento) Euro.

Date importanti del Master

  1. 14 Settembre: scadenza domanda di partecipazione.

  2. Ottobre 2007 - Aprile 2008: didattica in aula.

  3. Maggio 2008 - Luglio 2008: stage aziendali.

Master Web Technology

L'evoluzione delle tecnologie dell' informazione e della comunicazione (ICT) richiede conoscenze e skill professionali che né un corso accademico di base, né un'esperienza professionale generica sono in grado di offrire. Per questo abbiamo creato il Master Universitario di I Livello in Web Technology , con l'obbiettivo di fornire una approfondita visione sui trend tecnologici e la necessaria esperienza metodologica, rispondendo cos' alle legittime ambizioni di giovani laureati e professionisti da un lato e ai bisogni delle imprese dall' altro, attraverso un programma dei eccellenza mirato a favorire l'impiego di giovani talenti in posizioni qualificate a forte contenuto tecnologico e con prospettive di carriera di alto livello.

Il dipartimento di Informatica

Il dipartimento di Informatica dell' università degli studi dell' Aquila nasce nel 2002. Le sue competenze e le aree metodologiche attualmente sviluppate includono: l'ingegneria del software, le tecnologie per il web e il commercio elettronico, gli algoritmi, i modelli  e metodi per l' ottimizzazione dei sistemi, le reti e le telecomunicazioni, le base di dati e l'intelligenza artificiale. Il dipartimento partecipa inoltre a numerosi progetti di ricerca pura e applicata su scala nazionale ed europea e, attraverso i propri membri, ha eseguito ed esegue attività di consulenza e di innovazione tecnologica, corsi di formazione ed altre attività di collaborazione con primarie imprese operanti sia nel territorio regionale, sia in quello nazionale ed internazionale.

Contatti

  1.  master@di.univaq.it

  2. Prof. Alfonso Pierantonio (Direttore Scientifico) : alfonso@di.univaq.it

  3. Segreteria organizzativa
    Tel 0862.1965601
    Fax 0862.1960100

    vgrande@di.univaq.it

Lettera M - Master - Master Economia, Management del Turismo - Master Eco-Design & Eco-Innovazione

Master universitario - Su

Promozione master universitari - Contatti